Altre opere - Giovanna Pinto

Vai ai contenuti

Menu principale:

Altre opere

Giovanna Pinto
(Clicca sulle immagini per ingrandirle)
     
___________________________________________________________________________________________________________

Per informazioni sulle Bambole Reborn Doll di Giovanna Pinto, per prenotarle, per conoscere le misure, i prezzi e/o per acquistarle, visitate il negozio online www.myangelicartshop.com
Gli Angioletti o Angelistos, bellissimi pastelli su carta telata, sculture di angioletti e di fate eseguite a mano e tante altre idee gioiose, sono una forma d'arte che ci aiutano a vedere la dimensione angelica in una forma semplice. Una nuova visione, accessibile a tutti, anche ai bambini . Una scelta dell’artista, che vuole aiutare l'adulto a ricordare la dolcezza di quando si era bambini, puri, liberi da condizionamenti peroprio come degli angioletti. I bambini hanno il potere dell'immaginazione, spesso sognano di vivere in un mondo angelico o fatato, dove non c’è distinzione tra il visibile e l’invisibile, un mondo dove si vola tra colori, luci e forme diverse, senza pensare alle leggi fisiche e gravitazionali.

"L’uomo è più vicino a se stesso quando raggiunge la serietà di un bambino mentre gioca.” Eraclito
(Clicca sulla foto per entrare nel negozio online, nella categoria di riferimento)
___________________________________________________________________________________________________________
Le Icone
Care amiche sono stata chiamata l’artista degli angeli, perché essi sono il tema ricorrente di tutte le mie opere. Dipingo gli Angeli da sempre e lo farò finché avrò le forze per farlo, perché non si tratta solo di aver fatto una scelta artistica, ci sono infatti artisti anche molto famosi, che dipingono solo paesaggi, soltanto il mare o il cielo, e così anche il mio stile potrebbe rispecchiarsi nel tentativo di essere specializzata nel rappresentare gli angeli. Ma non è così care amiche, io dipingo Angeli perché porto con l’arte anche il loro messaggio di Luce, di Amore e di Pace. E il messaggio che questi esseri di luce, hanno deciso di trasmettere attraverso le mie opere, è la cosa più importante e che viene prima del mio essere un’artista e della mia realizzazione personale.

Molte sono le forme artistiche che ho utilizzato in questi anni per dipingere gli angeli: la pittura su tela, sulle candele, i disegni , gli acquerelli, ecc.. Ma nel mio cuore c’è sempre stato anche il desiderio di dipingere gli Angeli attraverso l’antichissima e preziosa tecnica dell’icona. Icona è una parola che deriva dal Graco, “Eikon”, che significa appunto “Immagine”. Ma di quale immagine parliamo? Dell’immagine di tutto ciò che non è visibile ai nostri occhi di carne, ma che è visibile agli occhi del nostro cuore. L’immagine di Dio, degli Angeli sue creature che Egli ha messo al nostro fianco per tutta la nostra esistenza, perché potessero illuminarci, sostenerci, custodirci e consigliarci nella nostra vita.

Così, dopo alcuni tentativi di realizzare un’icona da sola, mi resi conto che dovevo seguire un vero corso professionale con un maestro iconografo, che mi insegnasse l’antica arte dello “scrivere” le icone.
 
E oggi vi propongo con gioia una nuova serie di mie icone di Angeli e di Arcangeli.

Le Icone da viaggio (a partire dall'anno 1440 d.C., si diffuse in Russia l'uso di Icone di piccole dimensioni in quanto il credente non poteva mai separarsi dall'Immagine da lui venerata che lo accompagnava ovunque con la sua benefica protezione) e le Icone (di dimensioni normali come un quadro), sono dipinte a mano su tavola di legno, con tempera ad uovo e altre tecniche e impreziosite con foglia oro 23,75 kt o laminata 24 Kt.

Il mio cuore è veramente grato a questi esseri luminosi, che attraverso varie forme di arte, mi utilizzano per portare il loro messaggio di amore a tantissime persone.
 
Grazie di cuore, Giovanna Pinto
___________________________________________________________________________________________________________
Torna ai contenuti | Torna al menu